Rien Va
  • Share :
Rien Va
SINOSSI
image movie

Un film di Ruggero Cappuccio

Alessandro Tommasi, un professore universitario in pensione, studioso di letteratura greca vive in assoluta solitudine in un piccolo paese del Cilento. Emarginato dalla sua famiglia e dalla piccola comunità che lo circonda, il professore perde quotidianamente contatto con la realtà, attivando una crescente visionarietà che lo porta a dialogare con i fantasmi della classicità greca. Tommasi, che durante la sua infanzia è stato colpito nel profondo dal suicidio di sua madre, si è rifugiato nelle cantine della sua vecchia casa di campagna. La visita di uno psichiatra innesca il tentativo di riportare il professore entro i confini di una ritualità sociale cosiddetta normale. Tommasi, però, alterata la relazione tra passato e presente, segue una visione disperata e poetica dell’esistenza. Sfrattato dalla forza pubblica e allontanato dalla storica casa di famiglia, il professore inizia a vagare tra strade di campagna e grandi città metropolitane; stazioni ferroviarie e aeree archeologiche del Cilento, mentre nella sua mente riecheggiano voci e parole dell’Edipo a Colono di Sofocle.  Nell’incontro scontro con un poliziotto che lo perseguita,  con una bambina zingara, con il custode di un vecchio cimitero, Tommasi è convinto di sentire battute e umori della tragedia Sofoclea. Il professore cerca un’ipotetica Colono, che nel suo desiderio si configura come definitivo luogo della salvezza e della pace.

Il progetto cinematografico di Ruggero Cappuccio, si concentra nel conflitto tra modernità efferata e umanità poetica, mentre nella storia del protagonista deflagra il dramma del materialismo globalizzato che mortifica le risorse creative dell’individuo. Nella storia del professor Tommasi si specchia la tragedia moderna delle minoranze del mondo, soffocate da strutture comunicative false e massificanti. Rien Va si attesta anche sul confine dell’eternità e della sospensione dei sentimenti radicali che da millenni vivono invariati nel cuore degli uomini, riconsegnando la vicenda di Edipo alla contemporaneità, attraverso un’indagine interiore capace di svelare come il rapporto tra dolore e bellezza viva di vitalismi irrisolti.

Il cast attoriale di Rien Va, composto da oltre settanta interpreti, sarà impegnato presso ambientazioni del Sud Italia scelte sul territorio della città di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento. Le antiche mura di Paestum, le stazioni ferroviarie di Agropoli, Salerno, Omignano, Torchiara, il palazzo baronale Materazzi di Serramezzana, l’Archivio di Stato del Comune di Salerno, l’Hotel Loyd’s Baia di Vietri sul mare, sono tra le locations individuate dalla produzione esecutiva. Il rapporto tra narrazione cinematografica e luoghi prescelti mira, tra l’altro alla divulgazione culturale del patrimonio artistico ambientale di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento, attestandosi come autentica storia di quel sud dell’Italia ricco di quei segni ellenici che costituiscono le radici visive della vicenda messa in scena.